PIETRO MAZZETTI

Percussionista di formazione (Scuola di Musica di Fiesole), e diplomato in direzione d’orchestra al conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del Maestro Pietro Veneri, è direttore musicale dell’Orchestra Cupiditas, con la quale ha diretto numerosi concerti, collaborando con rassegne musicali internazionali, con enti pubblici e privati.
In ottobre 2019 dirige l’orchestra “Città di Grosseto” con musiche di Schubert e Mozart.
Da agosto 2018 collabora con la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino in spettacoli di divulgazione realizzati in collaborazione con Associazione Cupiditas e Venti Lucenti. La collaborazione è stata rinnovata per più di 300 repliche per gli spettacoli The WAM Game, The Rossini Game, Ciak Bohème, La Stagione dei Fiori, The (Van) Beethoven Game, Dante Lirico Game e Così fan tutti!.
Nel 2021, dopo essere stato assistente del M° R. Frizza nella produzione “Rigoletto” al Maggio Musicale Fiorentino, prepara l’Orchestra Clasica do Centro (Portogallo) per la produzione di “Beethoven, Sinfonia n° 9” e dirige in settembre, in occasione di un galà lirico, l’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, dalla quale è richiamato per dirigere, in autunno dello stesso anno, l’Inno Nazionale Italiano alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Debutta, selezionato dal M° Ranzani a seguito del laboratorio lirico da lui tenuto, “Cavalleria Rusticana” in allestimento completo al teatro Mancinelli di Orvieto il 28 agosto 2021.
Invitato alla guida dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, ottiene ottimi successi per il concerto di Natale 2021 della città di Foligno, tenutosi all’auditorium San Domenico di Foligno il 18 dicembre 2021. In marzo 2022 dirige l’orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago.

LORENZO SANNA

Lorenzo Sanna ha cominciato privatamente lo studio del flauto a 13 anni per poi iscriversi tre anni dopo alla Scuola di Musica ‘Giuseppe Verdi’ di Prato passando sotto la guida di Nicola Mazzanti, ottavino solista del Maggio Musicale Fiorentino. Successivamente si iscrive al Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze nella classe di Renzo Pelli, ex primo flauto del MMF, con il quale si diploma brillantemente nel 2012 e successivamente consegue la laurea del biennio sperimentale di flauto con 110 e lode. Con il M° Tiziano Mealli consegue la laurea in musica da camera nel medesimo Istituto con 110 e lode e menzione d’onore. Grazie al biennio di musica da camera ha avuto la possibilità di approfondire i suoi studi in Olanda, presso la città de L’Aja in qualità di studente Erasmus, studiando con Thies Roorda, Jeroen Bron e Dorin Schade e di seguire le masterclass di Emily Beynon, primo flauto della Royal Concertgebouw Orchestra, e di Sophie Cherrier, docente del Conservatorio Superiore di Parigi.
Per quanto riguarda la musica da camera, ha vinto nel 2014 il primo premio della Borsa di studio ‘Vincenzo Chiarappa’ indetta dal Conservatorio con il Quartetto Cherubini, e, con la medesima formazione, il terzo premio al Concorso Musicale di Firenze ‘Premio Crescendo’ suonando inoltre al Festival dei Due mondi di Spoleto presso Casa Menotti. Collabora come primo, secondo flauto e ottavino in varie formazioni sinfoniche e cameristiche: nell’Orchestra Filharmonie diretto in un’occasione da Roberto Abbado, nell’Orchestra Sinfonica ‘Lugi Cherubini’ del Conservatorio di Firenze, l’Ort, l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del lago, Orchestra Toscana Classica, Orchestra del Carmine, Orchestra da Camera Fiorentina, i Fiati di Parma, Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra del Teatro Lirico “Belli” di Spoleto e Maggio Musicale Fiorentino tenendo concerti in Italia, in Europa e negli Emirati Arabi sotto la guida di direttori quali Jonathan Webb, Daniele Rustioni, Oleg Caetani, Valerio Galli, Laurent Campellone, Alessandro Pinzauti, Paolo Ponziano Ciardi, etc. Nel 2015 ha frequentato il corso di alta formazione dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia con il M° Andrea Oliva a Roma ed è risultato inoltre tra i finalisti del Premio ‘Claudio Abbado’ che premia i migliori 10 flautisti dei conservatori italiani. Molto attivo anche dal punto di vista della didattica è docente di flauto traverso presso vari istituti della Provincia di Prato, attualmente è primo flauto e membro del consiglio direttivo, con incarico alla direzione artistica, dell’Orchestra giovanile Cupiditas guidata dal Maestro Pietro Mazzetti e secondo flauto con obbligo dell’ottavino della Camerata Strumentale Città di Prato.
Dal 2018 al 2020 ha studiato Direzione d’orchestra con il Maestro Alessandro Pinzauti presso il Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze.

MARIACHIARA GADDI

Mariachiara ha iniziato lo studio del violoncello nel 2005 alla scuola di musica “Sinfonia” a Lucca con il M° Paolo Ognissanti. Nel 2013 comincia a frequentare il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno con il M° Filippo Burchietti.
Viene successivamente ammessa al triennio sotto la guida del M° Andrea Nannoni. Studia al Conservatorio “L. Cherubini” per i 5 anni successivi laureandosi al triennio e successivamente al biennio ottenendo il massimo dei voti e la lode nell’ottobre del 2020. Per i due anni successivi ha seguito il corso di perfezionamento alla “Scuola di musica di Fiesole” con il M° Dillon e il M° Bonomini.
Ha partecipato a varie Masterclass fin dai primi anni di studio sia sul repertorio violoncellistico sia su quello cameristico con i maestri Gabriele Geminiani, Francesco Dillon, Suren Bagratuni, Benjamin Capps. Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Andrea Repetto, Manuel Zigante, Cristophe Giovanineti, Antonello Farulli e Pier Narciso Masi.
All’interno del Conservatorio di Firenze ha inoltre avuto l’opportunità di fare lezione con il maestro M° Franco Maggio Ormezowski solista di chiara fama.
La sua prima esperienza orchestrale è stata nell’orchestra della Scuola di musica Verdi di Prato per poi proseguire con quella del Conservatorio di Firenze. Dopo queste esperienze formative ha avuto il piacere di collaborare con varie orchestre tra cui l’orchestra del Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, l’Orchestra dei Conservatori riuniti della Toscana (OTC) e l’Orchestra Giovanile L. Cherubini di Ravenna.
Da quattro anni fa parte dell’Orchestra Cupiditas come membro stabile con cui ha suonato in stagioni di rilievo come “Serate Musicali” nella sala Verdi del conservatorio di Milano. Collabora inoltre con il “Maggio Musicale Fiorentino” per alcune riduzioni delle opere per i più piccoli. Nel 2022 è risultata inoltre idonea all’Audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana con cui ha partecipato a varie produzioni durante l’anno tra cui quella che si terrà alla Konzerthaus di Berlino nell’ambito del “Young euro classic festival”.
Da non trascurare è l’aspetto cameristico della sua formazione, affrontata con il M° Tiziano Mealli e con il M° Alina Company per quanto riguarda il quartetto. Oltre ad affrontare un vasto repertorio cameristico, ha avuto il piacere di eseguire un quartetto inedito ed incompiuto del compositore fiorentino Carlo Prosperi.
Due anni fa ha fondato insieme alla collega pianista Anna Farkas un duo con il quale nel 2019 hanno vinto il primo premio assoluto di categoria al concorso “Ciro Pinsuti” a Sinalunga(SI) e il terzo premio al concorso “Crescendo” della città di Firenze.

ALESSANDRO CASINI

Nato a Fiesole (Firenze) nel 1993, Alessandro Casini si avvicina per la prima volta al mondo della musica all’età di tre anni frequentando i corsi propedeutici all’Accademia San Felice di Firenze. L’anno dopo s’iscrive alla Scuola di Musica di Fiesole (SMF), dove inizia gli studi di solfeggio e flauto dolce.
Successivamente entra a far parte della classe del M° Giovanni Riccucci. In questi anni di studio ha la possibilità di fare le prime esperienze in orchestra (Direttori Luc Baghdassarian, Christopher Franklin, Nicola Paszkowski, Renato Rivolta, Edoardo Rosadini), in ensemble di fiati (Direttori e Maestri,
Lorenzo Bettini, Guido Corti) e nella musica da camera con Riccardo Cecchetti. Alla SMF vince per tre volte una borsa di studio ed il concorso per solisti. Qui completa il corso base che lo condurrà ad ottenere il diploma come privatista presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara all’età di diciotto anni. In questo periodo risulta vincitore, od ottiene buoni piazzamenti, in alcuni concorsi di esecuzione musicale.
Decide di proseguire gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano). Qui entra nella classe del M° Milan Rericha nell’ambito del Master of Arts in Music Performance. Oltre a Rericha, ha occasione di formarsi sotto la guida dei Maestri: Alexander Vedernikov e Xian Zhang (orchestra e direzione di orchestra), Gabor Meszaros e Omar Zoboli (ensemble di fiati). Nel 2014 vince il II premio nella categoria under 20 all’International Competition for Clarinet (Repubblica Ceca) e, nel 2016, il I premio per la categoria fiati del Concorso Internazionale Crescendo oltre al Fiorino Musicale (già vinto nel 2012).
Oltre a ricoprire il ruolo di I clarinetto nell’Orchestra Cupiditas è stato titolare nell’organico dell’Orchestra Giovanile Italiana nell’anno 2016/2017, ha collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, la Sinfonica Metropolitana di Bari e l’Orchestra da Camera Fiorentina con la direzione di Zubin Mehta, Federico Maria Sardelli tra gli altri.
Affianca regolarmente all’attività orchestrale quella di camerista.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con il suo primo Maestro e varie Masterclass, tra le quali si citano quelle tenute dai Maestri Alessandro Carbonare, Calogero Palermo e Davide Lattuada per il clarinetto basso.

www.alessandrocasini.eu

ERIK PIGNOTTI

Ha iniziato a studiare il trombone presso la scuola di musica comunale di San Godenzo all’età di dieci anni, per poi proseguire gli studi presso il Liceo Musicale Dante di Firenze. Dopo il liceo ha intrapreso il percorso quinquennale di laurea in trombone, sotto la guida del M° Antonio Sicoli, presso la Scuola di Musica di Fiesole, convenzionata con il Conservatorio di Torino per il conseguimento della laurea biennale. Durante il percorso di studi ha avuto l’opportunità di seguire masterclass e fare lezione con docenti del calibro di Antonio Sicoli, Daniele Morandini, Fabiano Fiorenzani, Ermes Giussani, Luca Benucci, Alain Trudel.
Dal 2018 al 2019 è stato membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana.
E’ inoltre risultato idoneo in riserva sia all’audizione per la Gustav Mahler Jugendorchester, della quale è stato membro in occasione della tournée estiva del 2021, sia all’audizione per l’EUYO (European Union Youth Orchestra), della quale è stato membro in occasione della “Ferrara Autumn Residency” nel settembre 2021.
Dal 2019 è membro effettivo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, sotto la guida del M° Daniele Morandini.
Ha collaborato con varie orchestre, tra cui: la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari, la Camerata Strumentale Città di Prato, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra della Fondazione Festival Pucciniano, l’Orchestra Regionale Toscana, la Fil, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica Città di San Remo, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’Orchestra Cupiditas di Firenze, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, la Ealing Symphony Orchestra di Londra, l’Orchestra Giovanile Vivace Città di Grosseto e l’Orchestra Cappella Academica (Orchestra dell’Università Humboldt di Berlino). L’11/02/2022 risulta idoneo all’audizione per trombone basso presso la Gustav Mahler Jugendorchester.
È membro fondatore dell’Associazione Cupiditas dal 2015 e attualmente ricopre il ruolo di consigliere nel direttivo.

FRANCESCO ZECCHI

Nato a Firenze nel 1996, inizia giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di Èva Erna Szabó alla Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2017 vince il “Premio miglior Violista” e il “Concerto Premio miglior Violista” al Premio Crescendo dell’Agimus di Firenze e nel 2019 vince il Concerto premio come solista con l’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole, dove si laurea con lode in Viola nel febbraio 2020 nella classe di Antonello Farulli.
Nel 2022 vince il secondo premio ex aequo (con primo premio non assegnato) alla XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti.
Borsista del Progetto Erasmus nell’anno accademico 2018/19, frequenta per un semestre la classe di Diemut Poppen presso la Hochschule für Musik di Detmold.
Nell’estate 2019, negli Stati Uniti, partecipa per un intero bimestre all’Aspen Music Festival and School, dove studia con Victoria Chiang dell’Aspen String Trio e con James Dunham del Cleveland Quartet. Nello stesso periodo prende parte della Aspen Festival Orchestra con Robert Chen, Spalla della Chicago Symphony Orchestra, nel ruolo di Primo Violino.
Oltre a frequentare le masterclass di alcuni dei più celebri violisti della scena internazionale quali Carla Maria Rodrigues, Danilo Rossi, Thomas Selditz e Jan Sulem, partecipa ai progetti di alcuni tra i più accreditati interpreti del repertorio barocco, tra cui i violinisti Enrico Casazza e Alessandro Moccia.
Dal 2019 è Assistente ai Corsi Liberi/Amatori della classe di Musica da Camera di Riccardo Cecchetti presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 2021 viene selezionato dall’Accademia Stauffer di Cremona tra i partecipanti alla masterclass di Antoine Tamestit e nel 2022 riceve una borsa di studio dell’Accademia De Sono di Torino per frequentare la masterclass di Simone Briatore.
Prima Viola dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Progetto Cupiditas, è risultato idoneo alle audizioni dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e dell’Orchestra Sinfonica d’Este.
Invitato più volte a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e in qualità di aggiunto, ha avuto l’opportunità di lavorare con solisti e direttori d’orchestra di rilievo internazionale quali Philippe Auguin, Ezio Bosso e Michael Barenboim.
Attualmente ricopre il ruolo di Prima Viola dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti.